Chiamare gli utenti Skype con Asterisk+Freeswitch+Skype

sezione dedicata alle tecnologie Voice Over IP

Chiamare gli utenti Skype con Asterisk+Freeswitch+Skype

Messaggio da leggereda root » 12/02/2014, 11:35

Seguendo la mia guida Asterisk+Skype e' possibile chiamare dal nostro centralino Asterisk, non solo i numeri telefonici di rete fissa e cellulari a tariffe bassissime tramite Skype, ma e' anche possibile chiamare gratuitamente utenti Skype e anche il Test Audio semplicemente creando su FreePBX una nuova estensione del tipo "Altro tipo di apparato (personalizzato)", assegnandogli un numero, ad esempio 299 e nel campo:

"Questo apparato utilizza la tecnologia custom dial" inserire la seguente stringa:

SIP/nomeutenteskype@127.0.0.1:5050

ad esempio per chiamare il servizio di test audio bisogna usare la stringa:
SIP/echo123@127.0.0.1:5050

quindi digitando 299 sul nostro telefono voip o softphone potremo chiamare il servizio di test audio.

Nota: occorre un'estensione per ogni utente che vogliamo chiamare!
Maurizio
root
Amministratore

Inoltrare gratis chiamate in arrivo su Asterisk verso Skype

Messaggio da leggereda root » 12/02/2014, 11:36

Per inoltrare le chiamate che arrivano sul nostro centralino, in parallelo sia sugli interni, sia sul nostro account skype, in modo da poter rispondere "GRATIS" anche quando siamo in giro, in ufficio o in vacanza, basta creare un gruppo di squillo contenente oltre ai nostri interni, anche l'interno "custom" creato come indicato nel post precedente (SIP/nostroutenteskype@127.0.0.1:5050), il primo che risponde, interno o skype, prende la linea.

Nota: 5050 e' la porta che abbiamo assegnato al canale SIP tra Asterisk e Freeswitch, l'indirizzo IP e' 127.0.0.1 = localhost perche' entrambi sono installati sulla stessa macchina.
Maurizio
root
Amministratore

Il canale Skype + Freeswitch non funziona piu'

Messaggio da leggereda root » 10/09/2014, 11:38

Dal 1 Agosto il canale Skype + Freeswitch (skypopen), come descritto nelle mie guide, non funziona piu' in quanto Microsoft/Skype ha disabilitato l'autenticazione alla rete skype di tutte le vecchie versioni dei clients, incluso skypopen che era il client del canale Skype per FreeSwitch.
Per quelli che dopo il 1 Agosto non si sono ancora disconnessi da Skype, il client skypopen continua a funzionare, ma al primo riavvio del centralino o alla prima disconnessione da Skype non si potra' piu' ricollegarsi.

Non c'e' che da sperare che sviluppino una nuova versione, ma conoscendo quelli di FreeSwitch ci credo poco, non hanno nemmeno messo un avviso o una nota nelle loro pagine per questo serio problema.

Ho pertanto provveduto a rimuovere la mia guida specifica per il canale "Skype/Freeswitch per Asterisk" per non creare illusioni
Maurizio
root
Amministratore

Re: Chiamare gli utenti Skype con Asterisk+Freeswitch+Skype

Messaggio da leggereda root » 14/09/2014, 9:33

Dimenticavo, per poter usare Skype anche per le chiamate in uscita, nel pannello di controllo web di FreePBX (da non confondersi con FreeSwitch che nel nostro caso e' solo il motore che fa funzionare il canale Skype), occorre creare un "Custom Trunk" (Fascio personalizzato) chiamato "Skype" con la seguente Dial String (stringa di chiamata personalizzata):

SIP/$OUTNUM$@127.0.0.1:5050

e quindi utilizzare questo trunk in una "Outbound Route" (Rotta in uscita) specifica utilizzando nel campo "prepend" di FreePBX il valore "+39" per le chiamate nazionali (0Z. e 3. in "match pattern").
Per le chiamate dirette ad utenti Skype, ho spiegato precedentemente come fare.

Nota bene: controllate di avere la riga:

localnet=127.0.0.1/255.255.255.0

in "sip.conf"
Maurizio
root
Amministratore

Re: Chiamare gli utenti Skype con Asterisk+Freeswitch+Skype

Messaggio da leggereda root » 11/10/2014, 6:31

Maurizio
root
Amministratore

Torna a Asterisk e VOIP