Gestire un GNR (arco di numerazioni) Voip CLOUDITALIA

sezione dedicata alle tecnologie Voice Over IP

Gestire un GNR (arco di numerazioni) Voip CLOUDITALIA

Messaggio da leggereda root » 10/05/2016, 16:32

1) creare come al solito il Trunk Clouditalia (come se fosse un numero singolo), utilizzando il numero radice del GNR (il primo della lista) come user, cambiando pero' nell'area "*PEER Details*" il campo "context" che deve essere:

context=from-gnr

ESEMPIO (numero radice 011934527660)

PEER Details:type=friend
srvlookup=yes
secret=assw0rd
realm=voip.eutelia.it
qualify=yes
nat=yes
insecure=port,invite
host=voip.eutelia.it
fromuser=01119345660
fromdomain=voip.eutelia.it
defaultuser=011934527660
context=from-gnr
canreinvite=yes

Register String:
011934527660:assw0rd@voip.eutelia.it/011934527660


2) editare il file "/etc/asterisk/extensions_custom.conf"

nano /etc/asterisk/extensions_custom.conf

inserendo alla fine del file le seguenti righe:

[from-gnr]
exten => _X!,1,Noop(recupera il numero chiamato DID recuperandolo dall'header SIP, poi toglie lo zero davanti al numero entrante dal GNR per evitare un loop nel caso il DID chiamato sia il numero radice)
exten => _X!,n,Set(RDID=${SIP_HEADER(TO)})
exten => _X!,n,Set(RDID=${CUT(RDID,:,2)})
exten => _X!,n,Set(RDID=${CUT(RDID,@,1)})
exten => _X!,n,Set(RDID=${RDID:1})
exten => _X!,n,Goto(from-trunk,${RDID},1)
exten => h,1,Hangup()


3) creare una regola di inbound delle chiamate (rotta di ingresso) per ogni singolo numero del GNR (incluso il numero radice) facendo pero' attenzione a togliere lo zero nel campo "DID Number"

Esempio: se un numero del GNR e' 01119345662 nel "DID Number" mettere 1119345662.


Nota: molti gestori voip offrono un servizio GNR quindi con un arco di 10-100-1000 numeri (o in gergo 1, 2, 3 cifre), purtroppo alcuni come Clouditalia o MClink, lo fanno utilizzare come un semplice numero voip singolo, ovvero il DID della chiamata in ingresso e' sempre e solo il numero radice, per cui risulta difficile discriminare quale numero dell'arco di numerazione sia stato effettivamente chiamato, l'unico punto in cui appare questo numero e' l'header SIP che viene trasmesso nel momento in cui si instaura la comunicazione tra Clouditalia (che fornisce il numero) e il nostro centralino (al quale arriva la chiamata).

Questa procedura estrae il numero del GNR che viene chiamato recuperandolo dall'header SIP (esempio sip:01119345662@voip.eutelia.it), riscrivendo poi il DID della chiamata con questo numero, inoltre toglie lo zero iniziale dal numero (dopo averlo estratto) per evitare un loop infinito nel caso che il numero chiamato sia quello radice (poi ve lo spiego meglio ).
In uscita purtroppo, a meno di non avere un contratto specifico di selezione passante, le chiamate usciranno sempre dal numero capofila (numero radice).
Maurizio
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