Amplificatore per cuffia a valvole Stereo Hi-Fi

Sezione dedicata a tutto cio' che riguarda le tecnologie elettroniche e dispositivi speciali utilizzanti sistemi Open Source o comunque liberi da diritti di copia e riproduzione.

Amplificatore per cuffia a valvole Stereo Hi-Fi

Messaggio da leggereda root » 10/02/2014, 10:31

Ultima creatura: ampli Hi-Fi valvolare per cuffie

Ecco la mia ultima creatura, doppio ampli mono Hi-Fi per cuffie con controllo di toni e pentodo finale connesso a triodo per avere una sonorita' migliore e minor distorsione.
La potenza massima di uscita e' di 0.25 W.
Il trasformatore di uscita, ampiamente sovradimensionato, e' un Grundig S.E. per valvole EL95/ELL80, veniva usato nelle radio Grundig di alta gamma, e' facilmente trovabile su Ebay, come anche tutti gli altri componenti del circuito.
Il pre/driver e' un doppio triodo 6SN7, il finale e' un pentodo di B.F. a bassa corrente di filamento modello 6G6G che e' sostituibile dalla 6AK6, che e' identica ma differisce nello zoccolo.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

http://www.lovisolo.com/valvole/per-cuffia.jpg
Immagine

Immagine
Maurizio
root
Amministratore

Re: Amplificatore per cuffia a valvole Stereo Hi-Fi

Messaggio da leggereda root » 10/02/2014, 10:32

Versione con 6V6 del 1942

Messaggio pilovis il Sab Set 14, 2013 12:07 pm
Ecco la versione con vecchie, ma perfettamente funzionanti, finali 6V6 della Fivre collegate a triodo.
Anche le due 6SN7GT (Fivre e Philips) e la doppia raddrizzatrice 6X5GT (RCA Italiana) sono vecchie, sono degli anni 50.
Il trafo di alimentazione e' nuovo.
Con vu-meter analogico per il segnale di uscita e vu-meter a occhio magico per monitorizzare il segnale di ingresso.

Il suono e' fantastico, e non si sente nessun ronzio, nemmeno a tutto volume! Smile
Mi sono stupito persino io che l'ho progettato!

Immagine
Maurizio
root
Amministratore

Torna a Elettronica Open Source